SULLA PELLE DI CHI SOFFRE: FONDO SOCIALE REGIONALE, E’ TEMPO DI FATTI.

12004826_830205430431285_7902503545330957370_nE’ tempo che senza indugio la Regione mantenga gli impegni e metta a disposizione dei Comuni i finanziamenti necessari per mantenere i servizi che si stanno erogando.

Scriveva giorni fa il mio amico Stefano Polidori, come me impegnato a seguire i Servizi Sociali nell’ambito della propria Amministrazione:
“Ripristineremo i fondi del sociale” ho sentito questa frase anche troppe volte negli ultimi mesi, eppure ancora ad oggi la regione Marche non ha stanziato che 1,8 milioni di euro a fronte dei 36 dello scorso anno….. E nonostante le promesse che inneggiavano al “noi consiglieri regionali non andremo in vacanza ad agosto se non saranno ripristinati i fondi” , le vacanze sono state fatte ma i fondi ancora non ci sono. Il nostro comune ( Cagli, n.d.a.)  si trova per mantenere gli stessi servizi a dover sborsare rispetto allo scorso anno circa € 110.000 di più, e questo in modo proporzionale vale per tutti i Comuni. Se le cose non cambiano in fretta i Comuni saranno costretti a ridurre alcuni servizi che sono rivolti alla fetta di popolazione più debole. E così, come sempre, le responsabilità dei tagli saranno attribuite ai Comuni. “

Aggiungo alle parole di Stefano poche considerazioni: stiamo parlando della carne viva e dei problemi veri dei cittadini. Delle loro sofferenze. Delle loro preoccupazioni. Di quelli in particolar modo più fragili, più bisognosi: parliamo di servizi imprescindibili. Attengono in primo luogo ai bisogni e alla dignità delle persone.

Il rischio è che non siano più finanziati, per fare alcuni esempi, i servizi domiciliari, strutture come “L’albero delle storie” a Cagli, l’assistenza educativa ( il Comune di Cantiano sta intervenendo direttamente per dare continuità ai Servizi educativi scolastici altrimenti non più finanziati ).

Questa settimana in regione si discuterà di questo.

Mi rivolgo ai Consiglieri Regionali, tutti, affinché su questo terreno ci si muova rapidamente e con sensibilità, mantenendo fede e rispettando gli impegni presi. Ripropongo l’impegno solenne sottoscritto dal Presidente della Regione Marche Ceriscioli, che allego anche in foto,  ricordando che l’impegno e la lotta di quanti come me lavorano e operano nel sociale e di molti altri Amministratori ed Amministrazioni sarà decisa e diffusa, fino al raggiungimento dello scopo: veder riconosciuti elementari diritti di civiltà e di dignità.
Così si impegnava Ceriscioli in campagna elettorale:
“Mi impegno, se sarò eletto, ad adoperarmi per ripristinare, subito dopo le elezioni regionali, i fondi regionali sociali per il 2015, e per gli anni della nuova legislatura, in misura adeguata a mantenere i servizi in essere ed evitare i tagli ai servizi che invece si vanno prefigurando con gli attuali stanziamenti regionali.”

http://www.leggopassword.it/…/ripristino-fondi-per-il-socia…

Allego anche il comunicato dell’Associazione “Campagna Trasparenza e Diritti” e tra i commenti il servizio andato in onda su Rai Tre (https://www.youtube.com/watch?v=f7dwDw4U3hs )

Presidente giunta regione Marche
p.c. Membri Consiglio regionale
Oggetto: Fondo sociale regionale 2015.

Gentile presidente,
Le scriviamo in riferimento al ripristino del fondo sociale regionale 2015. Abbiamo urgenza di conferme riguardo il ripristino con le quote del 2014, tali da assicurare ai Comuni le quote di finanziamento per i servizi che stanno erogando nell’anno in corso.
Abbiamo bisogno di certezze. All’indomani dell’approvazione della pdl di rendiconto 2014 dello scorso 7 agosto, avevate affermato che in quel provvedimento erano stati trovati i soldi per rifinanziare il fondo sociale così da assicurare ai Comuni l’erogazione dei servizi sociali. Successivamente, il linguaggio, ci pare, sia progressivamente mutato. I suoi riferimenti al finanziamento del fondo sociale sono stati sempre più sfumati (vedi ultimi due incontri provinciali di ascolto). L’assessore al Bilancio Cesetti, a più riprese, ha affermato che il finanziamento avverrà secondo i reali fabbisogni.
12032247_830205477097947_5551480374037137308_n

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...